PORTO SAN GIORGIO – Si informa la popolazione residente nel territorio comunale che mercoledì 11 dicembre, a partire dalle ore 7.30, verrà effettuata una prova del Piano di Emergenza esterno presso lo stabilimento della ditta Pegas (via Medi n. 2, zona sud) con la partecipazione dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Fermo.
La prova è prevista nel Piano di sicurezza dell’azienda e prevede la semplice simulazione dell’intervento di emergenza.
Si chiarisce e si richiede pertanto di non allarmarsi e soprattutto di non allertare gli organi istituzionali (amministrazione comunale,forze di pubblica sicurezza o altro) in quanto le stesse sono già informate dell’evento.
La Protezione civile attiverà nella stessa mattinata il servizio di allarme pubblico tramite telefonia mobile di informazione alla popolazione limitrofa previsto in queste occasioni, denominato IT-ALERT”.
Da sabato 30 novembre, le Protezioni civili comunali di Fermo e Porto San Giorgio, sotto l’egida della prefettura, hanno avviato la distribuzione di un opuscolo informativo sulla gestione del rischio industriale nelle zone maggiormente interessate.