Porto San Giorgio, il porto peschereccio torna ad avere il servizio di rifornimento carburante

PORTO SAN GIORGIO – Il porto peschereccio torna ad avere il servizio di erogazione carburante. Sabato mattina è stato inaugurato il nuovo impianto alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, consiglieri, dirigenti della Sgds e personale della marineria.

«Due anni di lavoro possono sembrare pochi ma il realtà sono tanti sul piano dell’impegno dietro ad atti, determine, delibere e autorizzazioni. Crediamo nelle capacità di gestione della nostra società partecipata. Dopo il recente dragaggio, che ha portato la misura di profondità ad un livello più che soddisfacente brindiamo oggi ad un altro passo avanti», ha affermato il sindaco Valerio Vesprini.

L’amministratore della Sgds Giovanni Lanciotti, prima della benedizione e del taglio del nastro, ha ripercorso l’iter per il riottenimento del servizio: «In tanti anni di esperienza professionale non immaginavo ci fossero così tante difficoltà da superare per questa operazione. Lunga è stata la serie di autorizzazioni necessarie e dei passaggi dovuti nei confronti degli enti preposti, dalla Regione alle Dogane, dalla sicurezza alla Capitaneria. Il nostro ottimismo e la determinazione ci hanno portato ieri pomeriggio ad arrivare a caricare i serbatoi. Da martedì avremo le erogazioni con l’utilizzo del nostro personale già formato, apriremo orientativamente 2 o 3 giorni a settimana».

Il vice sindaco con delega al porto Fabio Senzacqua ritiene che «l’attivazione del rifornimento è riuscita a superare le problematiche del passato. Riaverlo era un’idea sempre avuta dall’inizio dell’esperienza amministrativa, valuteremo il servizio anche in base alle esigenze. Il prossimo step che abbiamo in mente è partecipare agli specifici bandi per il rifacimento dei magazzini destinati alle attività della pesca».