PORTO SAN GIORGIO – Sono state 1483 le presenze complessive al teatro comunale per la stagione di prosa 2024/2025, in aumento rispetto alla passata stagione. Sette i titoli in cartellone che hanno visto alternarsi sul palco del teatro comunale tragedia e commedia, attualità e tradizione, divertimento e riflessione. Altro dato significativo riguarda gli abbonamenti (88) con un +21% rispetto alla precedente stagione.
«Porto San Giorgio si conferma punto di riferimento del panorama culturale della provincia e il numero di presenze e l’aumento degli abbonamenti ne sono la conferma – ha detto il sindaco Valerio Vesprini -. Augurandoci una crescita sempre maggiore, siamo soddisfatti che i sette appuntamenti della stagione di prosa realizzati in sinergia con Amat, che ringrazio, abbiano fatto divertire e offerto spunti di riflessione e di crescita culturale e sociale».
Per l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti «la stagione segna il sempre maggior interesse nei confronti dell’offerta culturale del teatro da parte di appassionati e non. Quest’anno, grazie alla costante e preziosa collaborazione con Amat, abbiamo realizzato un programma di prosa che ha proposto generi diversi e appuntamenti di elevata qualità che hanno soddisfatto esigenze variegate e che sono stati ampiamente apprezzati come dimostra il +21% degli abbonamenti. Siamo orgogliosi di questo risultato importante che ci dimostra quanto la cultura rappresenti arricchimento, riflessione e piacere per la comunità».
Soddisfatto anche il direttore artistico Stefano Tosoni: «la stagione è stata per me motivo di grande orgoglio, come confermano gli attestati di stima e di soddisfazione del sempre numeroso pubblico. Il programma è stato variegato: comico, drammatico, classico, contemporaneo. Grandi nomi, ma anche grandissima qualità e non sempre il binomio è scontato. Inoltre, anche la più piccola rassegna di teatro contemporaneo Sotto_passaggi continua a presentare un buon trend di presenze».
Promossa da Comune e Amat, con il contributo del MiC e della Regione, la stagione del teatro comunale ha visto in scena artisti del calibro di Chiara Francini, Alessandro Federico, Ale&Franz, Giorgia Wurth, Eugenio Gradabosco, Giorgio Caprile, Marianna De Micheli, Cristina Sarti, Stefano Fresi, Lucia Mascino, Lodo Guenzi e Natalino Balasso. Alla regia, grandi protagonisti dell’attuale panorama culturale come Alessandro Tedeschi, Giacomo Battiato, Serena Sinigaglia, Silvio Peroni e Marta Della Via.