Porto Sant’Elpidio presenta Send, il nuovo servizio di notifiche digitali

PORTO SANT’ELPIDIO – Martedì 1 ottobre alle 15 il polo culturale Beniamino Gigli ospiterà la presentazione dei servizi legati a Send – Servizio notifiche digitali, a cura del progetto Bussola digitale. Una novità che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini ed imprese. Il comune di Porto Sant’Elpidio ha beneficiato di risorse Pnrr per l’adesione alla nuova infrastruttura digitale realizzata da Pago PA Insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lanciata lo scorso luglio.

Alle pubbliche amministrazioni è offerto un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi. Il nuovo processo affianca il processo ordinario di notificazione analogica. Per ricevere le notifiche interamente in digitale basta avere un indirizzo Pec presente nei registri pubblici o attivare il servizio su App IO.

Porto Sant’Elpidio utilizzerà il Send per i verbali relativi alle infrazioni al Codice della strada e le comunicazioni a valore legale dell’ufficio anagrafe. Il corso in programma il 1 ottobre sarà finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per usufruire della piattaforma. Saranno illustrate le modalità di notifica, proposti esempi pratici e affrontate le domande più frequenti. Per le prenotazioni ai servizi del progetto Bussola digitale è possibile contattare i numeri 0734 908 235/6 o rivolgersi direttamente negli uffici comunali.