LAPEDONA – «La diagnosi precoce del tumore al seno è fondamentale per la prevenzione della salute della donna. Insieme all’amministrazione comunale abbiamo voluto fortemente impegnarci, nel mese di ottobre, in una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione con la nostra partecipazione e vicinanza a iniziative che sono state promosse nel fermano dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT)», afferma l’assessore alla salute del comune di Lapedona, Fabiola Fini.
«Illuminando di rosa il comune, abbiamo, in modo simbolico, voluto tenere accesi i riflettori sulle azioni che possiamo mettere in atto per combattere le malattie e ribadire quanto siano importanti i controlli a salvaguardia della propria salute, ricordando che il 40% dei tumori può essere prevenuto in quanto correlati a fattori di rischio modificabili.
In qualità di assessore omunale, nonché di dirigente medico dell’emergenza sanitaria territoriale, vorrei che i cittadini sempre più conoscessero quali siano i fattori di rischio rappresentati da una scorretta alimentazione, dal fumo, da un consumo rischioso e dannoso dell’alcool, dalla scarsa attività fisica e sedentarietà per cercare di correggere tali comportamenti, ribadendo l’importanza della partecipazione agli screening.
Per questo e per informarci di più e meglio incontreremo i cittadini di Lapedona e del fermano domani, sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16.00 presso l’auditorium della Chiesa di San Nicolò a Lapedona per approfondire il tema della prevenzione dei tumori e in particolare di quello del seno, che ogni anno registra 800.000 nuovi casi nel mondo e in Italia nel 2023 circa 55.000.
Ne parleremo nel corso dell’incontro moderato dal giornalista Maurizio Blasi con specialisti ed esperti del settore a partire da: dr. Luigi Acito, la dr.ssa Maria Paola Volponi, la dr.ssa Paola Campanella, la dr.ssa Dina Martufi. Il dr. Sandro Castelli e la dr.ssa Barbara Esperide.
Ci onoreranno della loro presenza la Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, dr.ssa Maria Lina Vitturini che con il Comune di Lapedona ha patrocinato l’evento, oltre alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Fermo, la dr.ssa Anna Maria Calcagni.
Saranno presenti al dibattito anche la rappresentanza provinciale della Lega Italiana per la lotta al tumore, che ringraziamo per il grande lavoro che sta svolgendo nel nostro paese per la promozione della salute e la lotta contro i tumori.
Scegliamo la salute, questo il mio invito, quello del Sindaco Mauro Pieroni e dell’Amministrazione Comunale a tutte le donne e a tutti gli uomini, aderendo a percorsi di prevenzione oncologica quale arma vincente contro il cancro».