Primi tasselli per la Fermana: Di Stasio in porta, Tafa in difesa, Romizi a centrocampo e davanti il colpo Ferretti

FERMO – Inizia a prendere forma la Fermana targata Bolzan. Il ds Michele Paolucci sta costruendo la rosa per partecipare al campionato di serie D con una certa celerità, visto che l’inizio del campionato è prossimo

Il primo innesto ufficializzato è Marco Romizi, esperto centrocampista classe 1990. Giocatore che ama destreggiarsi nel ruolo di playmaker, all’occorrenza anche mezzala, ha svolto tutta la trafila giovanile della Nazionale, fino ad arrivare all’Under 21 con cui ha collezionato 5 presenze. Nasce calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina, per poi iniziare la sua lunga carriera da professionista: Reggiana, Bari (dove rimane per sei stagioni), Vicenza, Albinoleffe, Picerno e Bisceglie. Per lui tra i professionisti fanno 293  presenze, condite da 7 gol e 8 assist. Nelle ultime stagioni scende nei dilettanti in piazze prestigiose: Cavese, Trapani, Luparense e Vigor Senigallia. Un colpo di assoluto livello per la Fermana, che porta qualità in campo e leadership nello spogliatoio canarino.

A difendere i pali dei canarini ci sarà Davide Di Stasio, giovane portiere classe 2001. Cresciuto nel settore giovanile del Foggia, dove milita nell’Under 17,19 e nella Primavera, Davide arriva anche nella prima squadra rossonera, collezionando 6 presenze tra Serie D e Coppa Italia nel 2019-20 e  3  presenze nel girone C di Lega Pro nella stagione 2020-21. Nella stagione successiva si mette in evidenza nel girone F di Serie D con la maglia del Vastogirardi, collezionando 30 presenze e ottenendo la salvezza attraverso i play-out. Si trasferisce poi al Legnago Salus, dove è assoluto protagonista della vittoria finale e dell’approdo in Lega Pro. Nella scorsa stagione ha difeso i pali del Sansepolcro, collezionando 15 presenze.

Shaqir Tafa con il di Michele Paolucci

In difesa innesto di spessore. Il nome è quello di Shaqir Tafa. Difensore dalla comprovata esperienza, classe 1998, cresce nel settore giovanile del Palermo, militando nelle formazioni Under 17 e Under 19. Si trasferisce poi al Monopoli nel girone C di Lega Pro, dove colleziona 4 presenze, e nella stagione successiva passa al Cuneo nel girone A di Lega Pro. In seguito per lui ancora esperienze in terza serie con le maglie di Sicula Leonzio e Piacenza, prima di approdare alla Recanatese nella prima parte della stagione 2022/23. Scende poi di categoria con le maglie di Ravenna e Forlì, dove si è messo in mostra nella passata stagione.

Nel reparto offensivo arriva Luigi Palumbo, esterno d’attacco, classe 1991, è un veterano della Serie D e del girone F, che ha già disputato con le maglie di Isernia, Ancona, Sambenedettese(vincendo il campionato), Pineto, Sangiustese, Aurora Alto Casertano e Chieti.

Daniele Ferretti con il dg Federico Ruggeri

Altro innesto in avanti è Daniele Ferretti. Esterno offensivo, classe 1986, vanta una lunga carriera in tante piazza prestigiose. Inizia alla Civitanovese, in Eccellenza, dove rimane per quattro stagione, prima di passare al Mezzocorona in C2 per due campionati. Per lui tanta Serie C con Bassano, Delta Porto Tolle, Lucchese, Gubbio e Trapani, dove colleziona 4 presenze anche in Serie B. In seguito Avellino, Ravenna, Sambenedettese e l’ultima esperienza a Recanati, dove vince il campionato di Serie D e rimane per altre due stagioni in Serie C.

La Fermana da il benvenuto anche a Giuseppe Capparuccini, giovane centrocampista classe 2004. Per lui esperienze di settore giovanile con Pisa e Parma, mentre nella  scorsa  stagione si è messo in mostra con la maglia del Montegiorgio nel campionato di Eccellenza Marche.

Tra i confermati per la stagione 2024/25 ci sono: Granatelli Mattia, centrocampista 2006, Tarulli Francesco, centrocampista 2006, Taddei Leandro, centrocampista 2006, Rabini Alessandro, difensore 2004, Bonfigli, Lorenzo, centrocampista 2007, Palmucci Stefano, centrocampista 2001, Diouane Yassine, difensore 2003 ed Esposito Ciro, difensore 2004.

La squadra è al lavoro al Bruno Recchioni. Oggi doppia seduta d’allenamento, così come domani, mentre mercoledì amichevole in famiglia alle ore 17.