FERMO – Promozione turistica per Fermo oltre i confini. Con uno stand, la città partecipa in questi giorni dal 1 novembre fino a ieri (3 novembre) al Salone Internazionale del Turismo (Swiss International Holiday Exhibition) a Lugano. Giunto alla 21ª edizione, il Salone vede la partecipazione di oltre 400 espositori provenienti da 60 paesi, insieme a più di 100 hosted buyer. Lo spazio che promuove la città di Fermo, che ha visto la collaborazione degli uffici comunali con TurisMarche, presenta le principali bellezze storiche, artistiche e architettoniche della città.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro per questa partecipazione sottolineando come «la fiera del turismo di Lugano ci ha contattati perché interessata alla nostra città, per un weekend in Svizzera a promuovere la nostra stupenda città con questo bello stand ben predisposto dall’assessore Annalisa Cerretani. Un turismo in forte crescita ma proprio per questo dobbiamo percorrere tutte le strade possibili, anche per budget di spesa, per continuare a farci conoscere».
Nello stand fermano i visitatori sono stati letteralmente conquistati dalla bellezza delle immagini delle Cisterne Romane, della Sala del Mappamondo, del Teatro, della Cattedrale, solo per fare alcuni esempi e dai video sulla Cavalcata dell’Assunta. Tutti hanno mostrato grande interesse per la città ed hanno chiesto molte informazioni, ricevendo brochures e materiale promozionale.
A tracciare già un primo un bilancio l’assessore Annalisa Cerretani presente al Salone fieristico: «Bella e molto partecipata la Fiera di Lugano dedicata alla promozione dei paesi venuti da tutto il mondo. Location centrale tra l’Italia ed il nord Europa in una città meravigliosa come Lugano che offre paesaggi mozzafiato. Questa nostra partecipazione è per intercettare anche quel turismo che può arrivare dalla Svizzera e dal nord Europa ed abbiamo constatato molto interesse per l’offerta fermana. Gli svizzeri vengono in vacanza in Italia sempre e volentieri, ci hanno spiegato, e ogni volta desiderano visitare posti diversi. Questa nostra partecipazione costituisce un’altra azione ed un’altra tappa nella direzione di promuovere e far conoscere la nostra città, per cui ringrazio uffici comunali e TurisMarche per il prezioso lavoro e supporto».