Psiche 2000 inaugura una sala multifunzionale al complesso Sagrini. In piazza il torneo di ping pong

FERMO – Stare insieme per la salute mentale: è questo lo scopo del doppio evento dell’associazione Psiche 2000, che si terrà sabato 29 giugno al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e che prevede l’apertura di un nuovo centro di aggregazione e un torneo di tennis tavolo.

La giornata avrà inizio alle ore 9,30, con l’inaugurazione della Sala multifunzionale “Alice Rumbutis” negli ex locali parrocchiali del grande Complesso “Sagrini” nel quartiere S. Caterina a Fermo.

Interverranno il sindaco della città Paolo Calcinaro, l’arcivescovo metropolita di Fermo Rocco Pennacchio, un rappresentante della Fondazione “Sagrini” presieduta da Padre Sante Pessot e gli assessori comunali Mirco Giampieri e Alberto Scarfini.

Nella sala sarà possibile svolgere laboratori creativi, vedere films, ascoltare musica, mangiare una pizza e socializzare.
L’associazione, con queste e altre attività avviate grazie a volontari ed educatori qualificati, cerca di andare incontro alle fragilità, creando un ambiente accogliente e sereno.

A seguire nella mattinata prenderà il via, in Piazza Sagrini, il 1° Torneo Amatoriale di Tennis Tavolo “Pongisti si diventa”, organizzato da Psiche 2000, che propone un’occasione per riprendere in mano una racchetta da ping pong e trascorrere una giornata divertente. L’iniziativa, che proseguirà nel pomeriggio, gode del patrocinio del Comune di Fermo e della FITET, Federazione Italiana Tennis Tavolo che ha messo anche a disposizione i premi.

La presidente Luana Fermani rivolge un appello a tutta la cittadinanza per partecipare al torneo tennis tavolo: «Il ping pong è un’attività iniziata lo scorso anno grazie alla vincita di un bando della Federazione Nazionale Tennis Tavolo, con dei corsi gratuiti anno ed ha avuto un riscontro notevole: unisce l’attività fisica adatta a tutti, bambini, adulti e anziani, con l’incontro, il mettersi in gioco, accettare di perdere, mettersi a confronto con altri. Anche il torneo fa parte del progetto ed ha lo scopo di socializzare divertendosi». E’ possibile iscriversi contattando Bruno Chiricosta al n. 328 9392243. La quota di partecipazione è di 10,00 euro.

Psiche 2000, con 200 associati, è l’unica associazione delle Marche Sud che si occupa di salute mentale a sostegno dei familiari, in sinergia con i servizi pubblici socio-sanitari.
Fondata nel 1998 da un gruppo di familiari e volontari, è iscritta al Registro Unico Nazionale (RUNTS), all’UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), e fa parte del Tavolo regionale della salute mentale cui partecipa quale parte attiva.