Rapagnano ha il suo belvedere: inaugurata ieri un’opera che riqualifica il centro storico

RAPAGNANO – Ieri pomeriggio a Rapagnano c’è stato il taglio del nastro di un’importante opera pubblica che riqualifica il centro storico e restituisce alla cittadinanza un belvedere panoramico, con un ampio scorcio sulle colline fermane. La zona è stata riqulificata grazie ad un finanziamento di circa 600 mila euro per la messa in sicurezza di un’area ove sorgeva un piccolo edificio sporgente, ormai vetusto e danneggiato dal sisma. Vi erano anche rischi di tipo idrogeologico per il terreno che, a causa delle piogge, nel tempo stava cedendo.

La capacità del progettista è stata quella di mettere in sicurezza l’area valorizzandola architettonicamente e rendendola un suggestivo punto di accesso al paese. L’opera è stata impreziosita dall’installazione di uno stemma e di una scritta  da parte di RtLab costum 3D creators di Rudy Teodori, giovane artista di Rapagnano che l’ha donata alla città

«Grazie al presidente della Provincia di Fermo e sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi, al sindaco di Magliano di Tenna, Pietro Cesetti e al sindaco di Torre San Patrizio, Luca Leoni, per aver partecipato a questo importante momento di valorizzazione del nostro paese – ha commentato la prima cittadina Elisabetta Ceroni -. Il grazie si estende anche alla Pro Loco Rapagnano e a tutti i presenti».