RAPAGNANO – Domenica 1 settembre alle ore 17,00 ci sarà l’inaugurazione del Nido comunale “Arcobaleno” in Via Francesco Biondi n. 12 a Piane di Rapagnano. Il comune di Rapagnano ha ottenuto un finanziamento di 627.700,00 euro relativo ai fondi PNRR per la ristrutturazione e l’ampliamento del nido.
Il motivo per il quale La Commissione Europea ha stanziato imponenti risorse per la realizzazione dei nidi per l’infanzia in Italia nasce da alcuni dati sull’occupazione femminile. Infatti, le donne italiane lavorano e sono occupate in percentuale minore rispetto alle donne che vivono in altri Stati membri dell’UE, principalmente a causa della carenza di servizi per l’infanzia.
L’intervento ha previsto una ristrutturazione, ad un restyling, un ampliamento della struttura che avrà la capacità di ospitare fino a 40 bambini e che sarà a servizio non solo delle famiglie del comune di Rapagnano ma di tutto il territorio.
«Quando nel 1999 il nido di Rapagnano fu aperto era l’unica struttura presente nella Valle del Tenna. In questi 25 anni di attività ha ospitato oltre 700 bambini venendo incontro alle esigenze di tante famiglie che ci riferiscono di essere molto soddisfatte del servizio che abbiamo offerto e non solo in termini di struttura, ma anche di personale addetto – commenta il sindaco Elisabetta Ceroni -. Inoltre, dal punto di vista pedagogico ed educativo, va ricordato che il nido è una tappa fondamentale per lo sviluppo del bambino. I bambini che hanno l’opportunità di frequentare il nido sviluppano maggiori capacità di apprendimento».