Sanità, turismo e infrastrutture: il punto di Acquaroli alla cena provinciale di Fratelli d’Italia

FALERONE – 250 persone hanno partecipato ieri sera alla cena provinciale di Fratelli d’Italia, tenutasi presso il ristorante delle Loggette a Falerone. Un evento che ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento politico, in una sala gremita di sindaci del fermano, amministratori locali e dirigenti di partito, iscritti e sostenitori.

Tra i protagonisti della serata, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che ha condiviso un articolato intervento ripercorrendo tutte le sfide affrontate dalla Regione dal 2020, anno del suo insediamento. Il Presidente ha ricordato i momenti difficili legati alla pandemia e alle emergenze come le alluvioni, soffermandosi sulla gestione della sanità, con un focus sull’imminente apertura dell’Ospedale dei Sibillini ad Amandola, per il quale sono stati stanziati ulteriori fondi, e sulla rapida ed efficiente evoluzione dei lavori sul nuovo Ospedale di Fermo.

Acquaroli ha poi sottolineato i successi raggiunti nel settore turistico, con numeri record di presenze e ottimi risultati dell’Aeroporto di Ancona, sui fondi europei dove la Regione Marche è prima per i pagamenti Fse+ e tra le prime per soldi impegnati per il Fesr, per poi passare al tema delle infrastrutture. In particolare, ha evidenziato i fondi già stanziati per la Monti-Mare da Amandola a Servigliano e la Pedemontana, le bretelle di Porto Sant’Elpidio -Fermo e quella di Civitanova- Sant’Elpidio a Mare e ha parlato dell’impegno costante per la valorizzazione dei borghi, uno dei pilastri del rilancio regionale. Ha infine lanciato un invito ai presenti: «Crediamo insieme nel grande potenziale delle Marche per affrontare con determinazione le sfide future».

Sulla scia dell’intervento del Presidente Acquaroli, si sono susseguiti quelli dei padroni di casa Andrea Putzu, Consigliere regionale, Andrea Balestrieri, Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, e Pisana Liberati, Vice Coordinatrice provinciale. Non sono mancati i saluti video del Coordinatore regionale di FDI Marche, Sen. Elena Leonardi, del Commissario alla ricostruzione Sisma 2016, Sen. Guido Castelli, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Lucia Albano, e del Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza e il loro apprezzamento per il lavoro portato avanti dal coordinamento fermano e dalla sua classe dirigente. 

Fratelli d’Italia nella Provincia di Fermo si conferma una realtà in costante crescita, capace di coinvolgere e mobilitare una vasta comunità di amministratori e cittadini. La serata è stata non solo un momento conviviale, ma anche un’occasione per ribadire il ruolo centrale del territorio fermano nello sviluppo della Regione Marche.

Durante la serata c’è stata anche un momento divertente con uno sketch della bravissima comica emergente della nostra provincia Elisabetta Sabatini.