INIZIATIVE – Mercoledì 18 dicembre p.v., alle ore 10,30, si è tenuta presso la “Sala dei Ritratti” del comune di Sant’Elpidio a Mare la conferenza stampa organizzata dal comitato promotore di ”Bacci 500”, presieduto dal commissario straordinario, dottoressa Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, con la partecipazione di alcuni componenti del comitato: il consigliere regionale, dottoressa Jessica Marcozzi, l’assessore alla cultura del comune di Fermo, avv. Micol Lanzidei, il titolare della cattedra di Storia della Filosofia all’Università di Macerata, professor Guido Maria Giglioni, il presidente dell’associazione “Di Arte in Vino”, signor Marino Calvigioni ed il presidente dell’”Academia Elpidiana di Studi Storici”, signor Giovanni Martinelli.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, altresì, la dirigente scolastica dell’Isc “Andrea Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, professoressa Teresa Santagata, e la professoressa Federica Ferracuti, responsabile della sede di Sant’Elpidio a Mare dell’Istituto Scolastico “Carlo Urbani”, in rappresentanza della dirigente, dottoressa Laura D’Ignazi.
Nel corso dell’incontro, sono state presentate le varie iniziative organizzate dal comitato per l’anno 2025 che prevedono:
– la mostra, che si terrà il prossimo 21 marzo presso la Biblioteca del comune di Fermo, e che prevede l’esposizione dei volumi provenienti dagli archivi storici del comune di Sant’Elpidio a Mare, del comune di Fermo e del comune di Macerata;
– il Convegno sulla figura poliedrica dello studioso che si terrà presso l’Università di Macerata il 9 e 10 aprile p.vv., coordinato dal professor Giglioni, con la collaborazione della professoressa Stefania Fortuna dell’Università Politecnica di Ancona, nel corso del quale sarà presentato
un totem realizzato dagli studenti dell’Università di Macerata, dedicato all’opera di Bacci “Ordo Universi”. In coda ai lavori del convegno il 10 aprile gli studenti dell’Istituto “Carlo Urbani” di Sant’Elpidio a Mare, allestiranno un buffet con menù dedicato alla cucina del ’500;
– un evento, che si terrà il 7 giugno p.v. presso il Teatro “Cicconi” di Sant’Elpidio a Mare, nel corso del quale saranno presentati gli esiti del progetto “Bacci e la Botanica”, a cura degli alunni dell’ISC “Andrea Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, tra cui la realizzazione di un erbario, la realizzazione del Giornalino “La Voce del Bacci” e alcuni giochi da tavolo, realizzati all’interno dei laboratori dedicati.
L’assessore Lanzidei ha dichiarato che la sinergia tra il comune di Sant’Elpidio e il comune di Fermo è importante per fare della cultura il volano della promozione turistica di entrambi i territori.
La consigliera Marcozzi ha affermato che l’obiettivo principale della Legge Regionale 25 gennaio 2024, n. 1 è quello di creare un legame indissolubile tra la figura del Bacci e la città di Sant’Elpidio a Mare, come Leopardi lo è per Recanati.