TORNEO – Sarà Fermo-Porto Sant’Elpidio la sfida finale della X° edizione del Torneo tra i Comuni della Provincia di Fermo, dopo l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Monterubbiano. Nella sede del Centro Sociale Ete Caldarette Martedì 30 andrà in onda la Finale tra Fermo e Porto Sant’Elpidio alle ore 22.00 e al Comune vincitore sarà donato un assegno di 1000,00 € da destinare ai servizi sociali.
Fermo vittoriosa con Montegranaro per 5-4 ai calci di rigore, dopo una partita al cardiopalma, finita 1-1 al termine dei tempi supplementari, conquista la sua 5° finale, con 2 successi (2014/2017) e 2 sconfitte (2012/2016).
Al contrario Porto Sant’Elpidio non è mai arrivato così in fondo, eliminati ai quarti di finale nell’edizioni 2013 e 2019 . I biancoblu battono Falerone in una gara subito in discesa per la squadra elpidiense, tanto che, la prima frazione la chiude in vantaggio 5-1.
Nella classifica marcatori nonostante l’eliminazione ai quarti, ancora in testa De Carlonis (Porto San Giorgio) con 8 centri. Non riesce il sorpasso a Niccolini (Falerone) che alla semifinale riesce a segnare soltanto una rete. Chi può superare il bomber sangiorgese? A quota 6 troviamo Belleggia (Fermo) e una coppia elpidiense, sempre a 6 reti, Cimadamore e Gomez D’Ambrosio, con una finale ancora da giocare.
«Come tutti sapranno, non ci sarà la finale 3/4 posto, per noi le squadre sconfitte nelle semifinali sono ex-equo al 3° posto, ma solo la finalissima – dice Giacomo Centanni, uno degli organizzatori- abbiamo deciso di invitare il Gruppo Storico di Musici e Sbandieratori di Monterubbiano. Li ringrazio con tutto il cuore, ringraziamo chi ha reso possibile tutto questo. A noi serviva qualcosa di speciale, qualcosa che potesse arricchire l’ultima serata, intrattenere il nostro pubblico. E chi meglio di questi ragazzi che danno tutto se stessi per la loro Città! Grazie ancora! Un grazie anche all’ AVIS Provinciale che ogni sera stazionava con i suoi volontari. Sarà un’ottima vetrina per tutte le manifestazioni che andranno a svolgersi dalla prossima settimana, e un buon biglietto da visita per la nostra Provincia».