Scacchi: Avamposto Proloco 1 stravince e viene promosso in A2

PORTO SANT’ELPIDIO – Al termine di una cavalcata trionfale caratterizzata da 4 vittorie su altrettanti incontri disputati, superando nell’ordine le compagini di Civitanova Marche, Faenza, Cupramontana e Perugia, la squadra Avamposto Proloco 1 ha vinto a punteggio pieno il girone B.11 del 56° Campionato italiano a squadre di scacchi, svoltosi a Falconara Marittima dal 14 al 16 marzo.

Per ottenere l’agognata promozione in A2 Michele Sagripanti, Stefano Ferri, Flavio Borgiani (capitano) e Sergio Rinaudo, in rigoroso ordine di scacchiera, sostenuti a distanza da Roberto Miandro, Steven Miandro e Daniele Ripa, gli altri compagni di squadra assenti per problemi personali, non si sono limitati a vincere, ma hanno centrato il Grande Slam, senza poter usufruire di alcun cambio. Una dimostrazione di forza, determinazione e lealtà sportiva anche a promozione acquisita.

Un risultato che conferma la qualità e il valore di una realtà esistente da quasi trent’anni, sotto la guida del presidente Roberto Gasparroni. Per la prossima stagione l’asticella si alza e l’Avamposto tenterà un ulteriore step, cercando il passaggio in A1, obiettivo già raggiunto in passato. A confermare l’ottimo periodo per la società, anche l’altra squadra, Avamposto Proloco 1 Pro, che militava in Promozione, ha ottenuto un ottimo terzo posto.

«Congratulazioni al presidente Gasparroni, al direttivo ed a tutti i giocatori per questo eccellente risultato – commenta l’assessore allo sport Enzo Farina – L’associazione L’Avamposto svolge da molti anni 90 un’attività meritoria, ha organizzato numerose iniziative, promosso il gioco degli scacchi e appassionato tutte le generazioni».