Serata evento nel centro storico di Altidona per la chiusura della mostra dedicata a Paola Agosti

ALTIDONA – A chiusura della mostra “Dal Piemonte al Rio de la Plata” che si è tenuta ad Altidona presso la Galleria sotto l’Arco e dedicata a Paola Agosti, l’Associazione Altidona Belvedere organizza per il 20 agosto 2024, una serata evento nel centro storico della cittadina.

Alle ore 21:00 il fotografo Claudio Marcozzi accompagnerà gli intervenuti ad una visita guidata della mostra; alle 21:30 lo stesso Claudio Marcozzi dialogherà con Francesco Cito su “Passato, presente e futuro del fotogiornalismo”; alle ore 22:00 negli spazi vicini alla Galleria sotto l’Arco sarà proiettato il film-documentario “Il mondo in uno scatto” che ripercorre la carriera fotografica di Paola Agosti.

Il film, realizzato dalla regista Claudia Pampinella, fa parte di una serie dedicata ai più importanti fotografi italiani e verrà riproposto da RAI 5 il prossimo 4 settembre.

La serata rientra nella serie di eventi realizzati da Altidona Belvedere e previsti per i 25 anni di attività dell’Associazione, anni di costante impegno e riconosciuto successo nella documentazione e diffusione della cultura fotografica. Ne sarà prezioso testimone il fotografo Francesco Cito, protagonista egli stesso di due mostre nel 2008, organizzate da Altidona Belvedere.

In caso di maltempo la proiezione verrà effettuata nel vicino Teatro Comunale.

Francesco CitoFotografo di fama internazionale, vincitore di due Word Press, per molti anni ha fotografato i grandi avvenimenti della storia mondiale. Ospite in molte occasioni delle nostre mostre fotografiche dedicate al fotoreportage, è il fotografo che, insieme a Mario Dondero e Uliano Lucas, più di altri è stato testimone del prestigioso ciclo di esposizioni che nei nostri 25 anni di attività hanno permesso ad Altidona di diventare un centro conosciuto e apprezzato a livello nazionale per la sua attività nella promozione della cultura fotografica. Si ricordano le sue due mostre proposte ad Altidona nel 2008: una antologica delle sue opere e l’altra dal titolo “Cartoline da Napoli”.