GROTTAZZOLINA – Raffica di novità in casa Yuasa Santoni per quanto concerne la formazione di Serie C maschile, che nel pieno spirito che da sempre anima M&G Scuola Pallavolo si presenta ai nastri di partenza con una formazione a forte trazione giovanile. Rispetto alla passata stagione, in particolare, in cui la formazione cadetta del movimento maschile del club grottese poteva contare su un numero comunque cospicuo di elementi esperti a fare da chioccia ai giovani talenti, in questa annata il cambio di tendenza è netto, con un bilancio nettamente a favore della “linea verde”. Ma andiamo con ordine.
L’esordio in Coppa Marche contro una pari categoria, dopo il derby della prima giornata con i giovani della serie D, avviene in un PalaGrotta che, dopo aver ospitato le ragazze della C femminile, torna ad accendere i propri riflettori sulla C maschile. Il match per la Yuasa Santoni è positivo, non tanto e solo sotto il profilo tecnico, quanto più per la reazione vista in campo da parte dei giovani grottesi, che dopo aver lasciato malamente il primo set in mano agli avversari della Travaglini Costruzioni Ascoli, girano la gara portando a casa i tre parziali restanti senza troppi patemi.
Ancora una volta, però, così come avvenuto per le pari categoria della Vastes nel femminile, l’occasione della gara di Coppa diventa prezioso per presentare l’organico della Yuasa Santoni 2024-25, davvero intrisa di tante interessanti novità. A partire dalla guida tecnica, affidata alle mani esperte di Michele Delvecchio. Protagonista negli ultimi 10 anni di una lunga serie di stagioni disputate fuori regione, l’idea di riportare Delvecchio nelle sue Marche, lui che è nato in Puglia ma cresciuto pallavolisticamente a Loreto, non poteva che essere di coach Massimiliano Ortenzi, direttore tecnico del movimento pallavolistico targato M&G. Umbria, Toscana e Liguria le regioni toccate da Delvecchio nelle sue esperienze “fuorisede”, con un ultimo anno disputato in Serie B a Santo Stefano di magra e, precedentemente, in Serie C a Massa dopo un trittico di stagioni alla Emma Villas Siena.
A lui, con il sempre prezioso supporto di Andrea Nicolini, coach Ortenzi ha deciso di affidare, di fatto, gran parte del settore giovanile maschile del club, visto che oltre alla C maschile Delvecchio allenerà anche i gruppi di Prima Divisione ed Under 15, con cui disputerà anche, da sotto età, i tornei Under 17 e Under 19.
Tante le novità anche sul fronte dell’organico della Serie C maschile, come dicevamo: a partire dai palleggiatori, dove al confermato Andrea Romiti (classe 2007) verrà affiancato Diego Tegazi (2006), promosso dalla D. In posto quattro confermati rispetto alla passata stagione gli esperti Edoardo Vecchi (1998) e Leo Di Bonaventura (2000), unitamente a Mattia Leli (2004), le novità sono costituite dalla salita, ancora una volta dalla D, di Francesco Bonifazi (2006) e Tommaso Moretti (2005), impiegabile con costrutto anche come opposto. Tutti nuovi i tre centrali, giovani e anch’essi provenienti dalla D, ovvero Matteo Catalini (2006), Martino Ubaldi (2007) e Yassine Aitbouno (2007); variegato il reparto dei liberi, dove al confermato Diego Foresi (2007), già protagonista dell’esordio in A2 nella passata stagione, sarà affiancato il giovanissimo Matteo Bastarelli, classe 2009.
La novità più pesante e, per certi versi esaltante, è però costituita dall’opposto, visto che a dare manforte alla crescita dei tanti giovani sin qui citati sarà Aleksandar Mitkov, martello bulgaro classe 1996, protagonista dell’ultima trionfale stagione in A2. Un vero e proprio colpo a sorpresa per il club del presidente Romiti, che ha voluto regalare a coach Delvecchio un giocatore totalmente fuori categoria, ma soprattutto un professionista integerrimo da cui davvero i giovani potranno imparare tantissimo, dentro e fuori dal campo. Tenuto a riposo nel match di esordio di Coppa, il martello bulgaro nella sua passata stagione a Grottazzolina ha calamitato attorno a sé la stima incondizionata di tutti, e per le sue doti umane e per la sua straordinaria dedizione al lavoro ed al sacrificio. Stima che però si è dimostrata più che mai reciproca, visto che pur di restare Mitkov ha rinunciato a diverse offerte pervenute dalla Serie B e dalla A3.
Sugli obiettivi stagionali del gruppo coach Delvecchio è chiaro: «Penso che questo sia un gruppo molto valido e competitivo, che potrà dire la sua in questo campionato. Abbiamo molto lavoro da fare e molto margine di miglioramento, considerando che nove elementi su tredici sono Under 20, ma la cosa non mi preoccupa, anzi, mi piace molto lavorare con i giovani e ho visto fin qui ragazzi molto motivati e pronti a darsi da fare. In più abbiamo la fortuna di avere in rosa un atleta come Mitkov, che ha messo la sua esperienza a disposizione della squadra e ovviamente alza di molto il nostro livello.” Idee chiare da parte sua anche sul primissimo impatto con questa nuova realtà: “L’impatto qui a Grottazzolina è stato molto positivo, ma diciamo che me l’aspettavo, si tratta di una società storica ed è risaputo da tutti che c’è molta passione sul territorio. Poi diverse figure le conoscevo già, in primis Massimiliano Ortenzi, che è stato il mio allenatore fino all’Under 15 molti anni fa».
Non rimane che mettersi in marcia, dunque, consapevoli di avere tanta strada davanti, ma anche i mezzi giusti per percorrerla con serenità e col sorriso.