PORTO SAN GIORGIO – Il sindaco Valerio Vesprini ha completato stamane una serie di sopralluoghi nei principali cantieri relativi a lavori pubblici attivi in città: lungomare Gramsci, Arena Europa, mura castellane e mercato coperto. Assieme al personale dell’Ufficio tecnico e delle ditte appaltatrici ha voluto direttamente confrontarsi con lo stato d’avanzamento degli interventi.
La prima tappa è stato il cantiere in corso nella zona sud della città per la riqualificazione del lungomare. «Il cronoprogramma di questa seconda fase di intervento prosegue spedito grazie soprattutto alle opere e alle criticità che sono state superate nella prima fase – spiega Vesprini – . Gli allacci e i lavori per i sottoservizi conclusi prima della scorsa estate ci permettono oggi di essere ottimisti riguardo il rispetto dei tempi di consegna».
Il sindaco si è poi recato all’Arena Europa dove da settimane è in corso la riqualificazione degli spazi: «Si procede per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico, il rifacimento del campo dal gioco, il percorso interno pedonale e ciclabile».
Sono iniziati questa mattina i lavori per la sistemazione della “passeggiata” che si sviluppa lungo alle mura castellane. Nel corso degli anni i cedimenti del terreno, l’acqua piovana e le radici delle piante avevano reso sconnesso e pericoloso il tratto che scende fino a Rio Petronilla. «Avevamo chiara la volontà di intervenire su questo ‘luogo del cuore’ della città: volevamo che anche questi lavori venissero realizzati in un periodo lontano dai mesi estivi, quelli di maggiore fruizione da parte dei turisti».
Infine, al mercato coperto agroalimentare, sono in fase di ultimazione i lavori degli spazi antistanti l’ingresso principale: è in arrivo la nuova scritta che verrà collocata sopra l’ingresso principale. Nei giorni scorsi i commercianti, durante la riunione in Comune hanno recepito le indicazioni sulle prossime azioni: è emerso che il periodo migliore per l’avvio della seconda fase è quello immediatamente successivo alle prossime festività natalizie. Pertanto i lavori al mercato agroalimentare inizieranno nella seconda parte del prossimo mese di gennaio. Consisteranno nella sistemazione dell’impianto elettrico esistente, opere di tinteggiatura, abbattimento delle barriere architettoniche presenti all’interno della struttura con la realizzazione di rampe e di parte della pavimentazione. Proprio di recente la Giunta comunale ha approvato il secondo stralcio appena presentato per un impegno economico di 300 mila euro.