Sicurezza informatica, al Gigli un incontro per sensibilizzare genitori e bambini

PORTO  SANT’ELPIDIO – “Sicurezza informatica, conoscerla per proteggere i bambini”. È il titolo dell’incontro che si terrà al polo culturale Beniamino Gigli martedì 26 novembre, alle 17.30, all’interno del programma Bussola digitale promosso dalla regione Marche.

L’appuntamento è volto a sensibilizzare bambini e genitori sui temi del digitale, al fine di garantire una navigazione sicura e senza pericoli a tutte le età. Iniziare a conoscere questi temi ed i relativi rischi del web sin dall’infanzia è uno strumento utile per aiutare gli adulti e guidare i più piccoli nell’esplorazione sicura e consapevole del mondo digitale. Durante il corso saranno introdotti i temi della sicurezza digitale, gli strumenti del parental control per l’impostazione di blocchi o limiti di utilizzo e la gestione della cronologia.

L’ingresso è gratuito, è richiesta la prenotazione all’iniziativa per gli accompagnatori maggiorenni, che si potrà effettuare visitando il sito bussoladigitale.regione.marche.it, recandosi allo sportello all’ingresso del Comune o contattando i numeri 0734 908236 o 071 8064733.

«Il mondo digitale rappresenta uno straordinario strumento, ma cela molte insidie dalle quali è importante difendere bambini e ragazzi – nota l’assessore alle politiche sociali Marco Traini – Questo incontro sarà un’utile opportunità informativa rivolta ai minori e ai loro familiari, per uno prudente del web. Abbiamo inviato un’informativa agli istituti scolastici della città su questo incontro, per promuovere la più ampia partecipazione».