SICUREZZA – Viene implementato, con altri nuovi impianti, il sistema di videosorveglianza della città di Fermo. Nell’ambito del sistema integrato di sicurezza urbana intelligente, l’amministrazione comunale ha deciso di potenziare la dotazione in città del sistema di telecamere con altre 20 apparecchiature per garantire maggiore sicurezza.
Verranno installate, in aggiunta alle circa 200 già operative e attive in tutto il territorio comunale, nuove telecamere, sia OCR per il rilievo delle targhe delle auto che altre telecamere (sia in centro che nei quartieri che sulla costa) per il controllo del territorio, sempre di concerto con i Carabinieri, la Polizia e la Polizia Municipale.
«Si tratta di un presidio importante quello della videosorveglianza, con telecamere consultabili anche dalle forze dell’ordine che ringrazio come sempre per il lavoro che svolgono e portano avanti – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – pensare che 9 anni fa quando ci siamo insediati ce n’erano una quindicina, nemmeno erano visibili perché registravano quasi tutte sul posto e quindi non era possibile nemmeno sapere se ci fosse stato bisogno di ripararle. Con queste ulteriori telecamere si potrà agire in modo ancor più capillare. Un altro passo veramente importante che testimonia quanto già fatto e quanto vogliamo fare sulla strada che abbiamo intrapreso da tempo».
«Potenziare il sistema di videosorveglianza rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione comunale al tema della sicurezza cittadina – ha detto il vice sindaco e assessore alla Polizia Locale Mauro Torresi – con queste nuove telecamere verrà coperto sempre di più il territorio comunale, supportando il già prezioso ed efficiente lavoro d’indagine delle forze dell’ordine che ringrazio, quale strumento di prevenzione, dunque come deterrente e di contrasto della criminalità, senza dimenticare che quello delle telecamere è anche un valido strumento per mantenere il decoro urbano».