CNA – Importanti novità in arrivo riguardo la disciplina di gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): «Dal 15 novembre scorso – spiega Luciana Testatonda, responsabile del settore Installazione Impianti di CNA per Fermo e per le Marche – è entrata in vigore la legge 166/2024 che ha convertito il decreto Salva Infrazioni, semplificando di fatto le regole per l’obbligo di ritiro “1 contro 1” e “1 contro 0” dei RAEE cui sono soggetti i distributori che commercializzano tali apparecchiature».
Per riepilogare cosa cambia con la nuova normativa e quali sono le nuove procedure le CNA di Fermo e di Macerata hanno organizzato un webinar gratuito in programma per martedì 17 dicembre alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom. Come ricorda Eleonora Cestola, responsabile dell’ufficio Ambiente di CNA, «il webinar ha lo scopo di dare indicazioni pratiche per l’iscrizione obbligatoria al Centro di Coordinamento RAEE e le informazioni necessarie per la gestione autonoma dei rifiuti RAEE tramite l’area riservata del portale CdC. Sarà l’occasione anche per fornire anche le prime informazioni sul “Rentri”, il nuovo sistema digitale di tracciabilità dei rifiuti che entrerà in vigore, a step, proprio nel 2025».
Nel webinar le funzionarie CNA aggiorneranno le imprese riguardo gli obblighi di ritiro da parte degli installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di AEE, gli obblighi di iscrizione per la fase di trasporto, gli obblighi documentali. Inoltre, riguardo le nuove procedure, saranno sintetizzate, tra le altre, le modalità di iscrizione al portale CdC Raee, l’utilizzo del documento di trasporto (DDT), la comunicazione annuale quantità al CdC Raee.
Il webinar è gratuito, per ricevere il link per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo testatonda@cnafermo.it. (INFO: 0734600288).