Successo per il contest su scrittura e fotografia organizzato dalla Jack London

FERMO – Successo per il contest di scrittura e fotografia per le scuole “2293 IL FUTURO E’ DOMANI”, creato dai due fondatori della Scuola Jack London, Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini (FOTO), in occasione del centenario della nascita di PAOLO VOLPONI.

Nei giorni scorsi al Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori si sono svolte le premiazioni alla presenza del Sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei.

La rosa dei 5 finalisti selezionati tra tutti i partecipanti era composta da, in ordine alfabetico: ALICE TARANTINI classe VAS del Liceo Scientifico “T.C. Onesti” con l’opera “Cosa resterà di me”, GRETA SANTARELLI classe VDI del Liceo Artistico “Preziotti Licini” con l’opera “Il mondo in mano”, IRENE UNDONI classe IVD del Liceo socio economico “Annibal Caro” con l’opera “Il rumore del silenzio”, LUDOVICA ANGELICI classe IVFS del Liceo Scientifico “T.C. Onesti” con l’opera “Rosa Grigia”, MATTIA MARINI classe VAS del Liceo Scientifico “T.C. Onesti” con l’opera “Climate Clock”.

Decretati i 2 VINCITORI del contest ovvero Mattia Marini per la letteratura e Alice Tarantini per la fotografia (FOTO con Sindaco e Assessore).

Con questa iniziativa la Scuola Jack London ha voluto celebrare i 100 anni dalla nascita di PAOLO VOLPONI, con un progetto che ha voluto rileggere, attraverso differenti linguaggi, come quelli della fotografia, della letteratura, del teatro, dell’analisi socio-economica e di percorsi di lettura, la figura dell’intellettuale marchigiano, poeta, scrittore, dirigente industriale, politico e interprete dell’umanesimo aziendale di Adriano Olivetti.

Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini – i due fondatori della Scuola Jack London – hanno ideato un progetto di ampio respiro, che si sviluppa nel corso del 2024 ed è iniziato con il coinvolgimento degli studenti fermani in un contest di scrittura e fotografia a partire dalla favola ecologica “Il pianeta irritabile”. Scritto nel 1978, ma più attuale che mai – diventa spunto di riflessione e punto di partenza per nuove narrazioni, attraverso gli occhi dei giovani, che descrivono il mondo sulla base di tematiche sempre presenti, quali quello dell’ecologia e sul nuovo paradigma della civiltà umana, in armonia con la natura.

A febbraio 2024 gli studenti che hanno aderito al progetto “2293 IL FUTURO E’ DOMANI” hanno incontrato personalmente Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini nelle aule dei plessi scolastici coinvolti, per parlare di Volponi, di letteratura, del contest A marzo ed aprile gli studenti hanno lavorato al proprio elaborato scegliendo tra le due sezioni: Opera letteraria o Video o fotografia. Ogni Istituto/classe coinvolta ha identificato un docente come TUTOR del progetto; il tutor ha raccolto tutti gli elaborati e li ha inviati alla Scuola Jack London. A maggio gli elaborati sono stati visionati per selezionare 5 finalisti. Nei giorni scorsi la premiazione.

Premio per il vincitore della sezione letteratura

L’attestato della Scuola Jack London, , un buono acquisto del valore di 250 euro utilizzabili presso la libreria Mondadori di Fermo e la partecipazione a 3 singoli corsi/ seminari di letteratura da frequentarsi durante il corso 2024/2025 organizzato dalla Scuola di letteratura e fotografia Jack London, per un valore complessivo di 3.600 euro

Premio per il vincitore della sezione video/fotografia

L’attestato della Scuola Jack London, un buono acquisto del valore di 250 euro utilizzabile presso la cartolibreria Emme di Fermo e la partecipazione a 3 singoli corsi/ seminari di fotografia da frequentarsi durante il corso 2024/2025 organizzato dalla Scuola di letteratura e fotografia Jack London per un valore complessivo di 3.600 euro.

Hanno partecipato al contest:

-Istituto Tecnico Tecnologico «G. e M. Montani» con le docenti/tutor Carla De Benedictis, Maria Assunta Marziali, Arianna Pucci;

-Liceo Scientifico «Temistocle Calzecchi Onesti» con la docente/tutor Antonella Bonaiuto;

-Liceo Artistico Statale «Preziotti – Licini» con il docente/tutor Giuseppe Buondonno;

-Liceo Classico Statale «Annibal Caro» con la docente/tutor Barbara D’Abramo;

-ITET «G.B. Carducci-G.Galilei» con il docente/tutor Gianluigi Ruzzetta.

Gli incontri di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini hanno coinvolto 260 studenti degli Istituti scolastici partecipanti. Sono state coinvolte 12 classi da 5 differenti ISTITUTI SCOLASTICI, oltre a studenti che hanno deciso di partecipare in autonomia. Sono stati selezionati e inviati 36 elaborati.