Torre di Palme vince la 43esima edizione della Cavalcata dell’Assunta

FERMO – È la contrada gialloverde di Torre di Palme a conquistare la 43esima edizione della Cavalcata dell’Assunta di Fermo. Stefano Saiu in sella a Coram Lathe taglia per primo il traguardo e si aggiudica il palio in quella che è stata una corsa emozionante fino agli ultimi metri.

Alle 17.15 è partita la prima batteria che ha visto Fiorenza arrivare prima al traguardo, seguita da Molini Girola, Capodarco, Pila e Campolege. Le prime due hanno avuto accesso alla finale, per la terza si è dovuto attendere il sorteggio. Nella seconda batteria vince Torre di Palme, con San Bartolomeo secondo poi San Martino, Castello e Campiglione.

Al ripescaggio San Martino la spunta su Capodarco e si unisce alle prime due delle batteria nella corsa finale.

Mentre si attendeva la partenza della finale è arrivata la pioggia, spostando la partenza di qualche minuto. Alle 18.50, dopo una falsa partenza, finalmente il canapo si abbassa e i 5 cavalli finalisti partono. Fiorenza prende un notevole vantaggio all’inizio e, dopo il curvone, è saldamente al comando. Ma sullo sprint finale, la contrada gialloverde di Torre di Palme supera Debardu e taglia il traguardo per primo. Grande festa per i contradaioli che hanno invaso la pista e hanno portato in triondo il fantino Stefano Saiu.