Tutto pronto per il festival Anghiò: quattro giorni con il pesce azzurro protagonista

PORTO SANT’ELPIDIO – Quattro giorni con il pesce azzurro come protagonista di ricette originali e gustose. Torna a Porto Sant’Elpidio il festival Anghiò in piazza Garibaldi. Da otto anni in città, la manifestazione nata a San Benedetto del Tronto si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Stand aperti dalle 18 alle 23 tutti i giorni, attivi anche a pranzo, dalle 12.30 alle 15, il sabato e la domenica. Partecipano anche due ristoranti locali, Trattoria 37 e Festa Restaurant.

«Fa piacere la conferma di una manifestazione enogastronomica di qualità, con un format di successo, che ha sempre registrato apprezzamento nelle precedenti edizioni – commenta il vicesindaco Andrea Balestrieri – Si celebrano la bontà e le qualità del pesce del nostro mare, un format. Anche dopo aver chiuso una brillante stagione estiva, proseguiamo con un settembre altrettanto ricco di proposte nella nostra città. Complimenti a due attività di grande qualità di Porto Sant’Elpidio che partecipano con entusiasmo all’evento».

L’assessore al turismo Elisa Torresi, insieme all’assessore Enzo Farina, evidenzia «l’aspetto enogastronomico, ma per certi versi anche culturale di questa manifestazione che valorizza una specialità del nostro territorio, salutare oltre che buona. Abbiamo appena chiuso con il concerto di Dargen D’Amico una stagione ricchissima di eventi di successo, ma non ci fermiamo ed il programma della città è sempre vivace anche dopo l’estate. Ci aspettiamo un’ottima partecipazione».

L’organizzatore di Anghiò, Stefano Greco, ricorda l’avvio del festival, 15 anni fa: «Ci volevamo distinguere dalle tante manifestazioni gastronomiche, con una proposta originale e di qualità. Quest’anno andremo a realizzare anche un video di valorizzazione delle tradizioni marchigiane incentrato sul brodetto e su Anghiò, che ormai propone un tandem tra San Benedetto del Tronto a inizio estate e Porto Sant’Elpidio a chiudere la stagione. I ristoratori proporranno ricette molto particolari, che in genere difficilmente si possono trovare nei locali. Porto Sant’Elpidio è una piazza accogliente, sia a livello amministrativo che per ricettività».

Stefano Alessandrini, titolare di Trattoria 37, ricorda «di aver partecipato sin dall’inizio ed aver contribuito a portare a Porto Sant’Elpidio Anghiò, per me un pezzo di cuore. Quello azzurro è un pesce impropriamente detto povero, che non costa molto, ma ha una lavorazione complessa ed è ricchissimo sotto l’aspetto nutrizionale. Mi piacerebbe vedere una maggiore partecipazione dai colleghi ristoratori della città”. Roberto Festa, di Festa Restaurant, ha partecipato anche all’edizione sambenedettese del festival. “Consideriamo questo evento come un’occasione per promuovere non solo il nostro locale, ma la città ed un prodotto della tradizione. Abbiamo iniziato a partecipare ad Anghiò l’anno scorso ed abbiamo confermato con entusiasmo».

I PIATTI

Trattoria 37 proporrà gnocchi al battuto di lanzardo, capperi e olive; insalata sgombro marinato e panna acida; il ristorante Festa polpette di ricciola e frittura di calamari e alici; lo chef Francesco Cingolani cavatelli al ragù di sgombro, alici in carpione con giardiniera, cotoletta milanese di tonno; Paolo Orazzini di Marina di Cecina preparerà pici alici e aglione e panino con lampredotto di mare; lo staff di Fritto misto cucinerà olive ripiene di  pesce ed olive di brodetto alla sambenedettese; Alberto D’Agostino da Teramo presenterà anghiobao: bao, sgombro al vapore marinato, soia, salsa al miso, insalata di sesamo; Enzo Nunziato, cuoco di bordo di San Benedetto, preparerà il piccolo brodetto alla sambenedettese; per finire l’osteria Caserma Guelfo di San Benedetto del Tronto proporrà crostino con cicoria e alici salate.