Ultima giornata di corsa al trotto di novembre: sarà un omaggio a Roberto Petrini, guidatore professionista di Monte Urano

MONTEGIORGIO – Venerdì 29 novembre si chiude il mese con un appuntamento speciale all’ippodromo di Montegiorgio: una giornata interamente dedicata alla memoria di Roberto Petrini, guidatore professionista di Monte Urano, tragicamente scomparso nel 2006 a soli 38 anni. Petrini, una figura simbolo dell’ippica marchigiana, è ricordato con affetto non solo per il suo talento sul sulky, ma anche per l’umanità e la dedizione che lo hanno reso un pilastro del mondo del trotto.

Roberto Petrini incarnava l’essenza del guidatore italiano, con una vita trascorsa tra chilometri macinati e ippodromi attraversati in lungo e in largo. Montegiorgio, il suo ippodromo di casa, rappresentava per lui il cuore della sua carriera e il simbolo del suo legame con le Marche. Cresciuto in una famiglia da sempre immersa nel mondo del trotto, Roberto aveva saputo trasformare la passione trasmessa da suo padre Neghelli in una professione brillante.

Gli ultimi anni della sua carriera lo avevano visto protagonista alla guida dei cavalli della Scuderia del Marziano, tra cui spiccavano Ele Code e Volturno Sport. Per un “marchigiano puro” come lui, diventare un driver di riferimento a Montegiorgio era come vincere il Prix d’Amérique.

Il programma del 29 novembre è stato pensato per onorare la memoria di Petrini, con otto corse in calendario, di cui il Premio Petrini Roberto-Petrini Neghelli rappresenta il momento centrale. La prova, riservata a cavalli anziani di categoria B e C, promette uno spettacolo di altissimo livello.

Ecco una panoramica delle corse principali:

Premio Goya Af (Reclamare Allievi): America di Risaia (1) punta alla vittoria, ma attenzione a Dinen (2) e Bravissimo Lp (10). Django Cup è la sorpresa. Pronostico: 1-2-10.
Premio Nusco Lod (3 anni): Filippo Wild (10) appare in forma smagliante, con Forrest Pan (6) e Furia (2) pronte a dargli battaglia. Pronostico: 10-6-2.
Premio Petrini Roberto-Petrini Neghelli (centrale): Vesna (4) è la favorita indiscussa, seguita da Zefiro D’ete (5) e Elton John Effe (1). Dakota Grim (2) e Anastasia Dei Rum (7) da non sottovalutare. Pronostico: 4-5-1.
Premio Opus (Cat. F): Brest Dei Greppi (5) sembra avere la corsa in pugno, con Cris Di Cavallina (3) e Donata Indal (2) in lizza per il podio. Pronostico: 5-3-2.
Premio Ritmo AF (Cat. E): Captor Delle Selve (5) parte favorito, con Camelia Jet (6) e Bigiarella Rek (1) pronte a contendersi le piazze. Pronostico: 5-6-1.
Il dicembre del trotto

La stagione 2024 di Montegiorgio prosegue con un calendario ricco di appuntamenti che accompagneranno gli appassionati fino alla fine dell’anno. Dicembre porterà ben nove giornate di corse, distribuite tra venerdì (6, 13, 20 e 27) e domenica (1, 8, 15, 22, 29), con l’ultima, la 45ª giornata del 29 dicembre, che chiuderà l’anno in grande stile.

L’ippodromo di Montegiorgio conferma la sua vocazione all’accoglienza: durante le giornate di corse, il pubblico potrà usufruire della Tavola Calda Il Borgo (prenotazioni al 339 4343791) e del Ristorante Le Terrazze, che offre un pranzo a menù fisso la domenica (prenotazioni al 340 4145830).

Con ingresso libero e parcheggi gratuiti, Montegiorgio si conferma non solo un tempio del trotto, ma anche un luogo dove sport e convivialità si incontrano.

Il 29 novembre sarà una giornata speciale, un momento per guardare avanti senza dimenticare chi, come Roberto Petrini, ha scritto pagine indelebili della storia del trotto marchigiano e italiano.