GROTTAZZOLINA – Siamo nel cuore della Provincia di Fermo, esattamente a Grottazzolina, e abbiamo intervistato il primo cittadino Alberto Antognozzi.
Negli ultimi anni il nome di Grottazzolina è balzato nelle cronache sportive nazionali grazie alla squadra di pallavolo, la Yuasa Battery. Quanto orgoglio c’è, soprattutto per un sindaco tifoso, nel vedere come questo piccolo comune si sia insediato nel gotha del volley nazionale e qual è il segreto di questo piccolo miracolo sportivo?
L’orgoglio è tantissimo tant’è che abbiamo conferito la cittadinanza onoraria ad atleti, staff e società. Il segreto è il lavoro e la storia che c’è dietro. Non lo chiamerei un miracolo perché la pallavolo a Grotta ha oltre 50 anni di storia e ci sono stati 17 campionati di serie A2. La società ha lavorato e sta lavorando benissimo, raccogliendo quell’humus di amore per il volley che c’era da tanto tempo nel paese.
Se prendiamo alcuni dati, capiamo che dietro ci sono delle solide basi. Quinto posto per Pil pro capite della Provincia, popolazione in crescita, nuove strutture ricettive, record di introiti per oneri di urbanizzazione nel 2024. Allora forse viene da pensare che si sta lavorando bene, anche dal punto di vista amministrativo. È così?
La fiducia che i cittadini ci hanno dato a giugno testimonia il lavoro fatto negli ultimi 5 anni e che continueremo a fare. Il dato del Pil è importante. Siamo il comune con oltre 1000 abitanti che ha avuto la crescita più alta e testimonia la vitalità dal punto di vista economico e produttivo. C’è un record di investimenti di attività produttive e commerciali e questo ci fa ben sperare per il futuro del paese. Stiamo lavorando molto per far sì che sia un paese attrattivo.
Tanti interventi sono in corso, altrettanti in programma. Ne cito alcuni: recupero del teatro Novelli, edilizia scolastica con il nuovo asilo nido e la scuola elementare e il recupero della vecchia stazione. A che punto sono i lavori?
Questi sono solo alcuni degli interventi che stiamo mettendo in campo. Per quanto riguarda i lavori sulla vecchia stazione, stiamo espletando gara di appalto e dovrebbero iniziare a primavera. Il recupero del teatro Novelli è in corso e l’obiettivo è quello di di terminare entro fine 2025 e riaverlo ad inizio 2026. Il nuovo asilo nido fase è un fase di ultimazione e l’intervento per la nuova scuola elementare, che andrà a creare un polo scolastico, siamo nella fase di definizione della progettazione esecutiva.
Sei stato confermato alla guida della città 6 mesi fa e hai ancora 4 anni e mezzo davanti. Quanto ancora può crescere Grottazzolina?
Ci auguriamo che possa crescere molto con il lavoro che stiamo facendo e con i vari interventi che rendono Grottazzolina un paese più moderno e all’avanguardia. Stiamo realizzano una rete di marciapiedi e aggiungeremo delle piste ciclabili per renderlo più vivibile e fornire tutti i servizi essenziali. Simo convinti che sfruttando la nostra posizione baricentrica all’interno della provincia, Grottazzolina sia un paese che possa crescere.