Un super Alessandrini non basta al Basket Fermo: lo Sporting si impone 88 a 81

BASKET – Persa anche l’ultima occasione per mettere un’ipoteca sull’ottavo posto e assicurarsi l’accesso ai playoff. La sconfitta con lo Sporting di Porto Sant’Elpidio rende complicato l’obiettivo dei playoff per il Basket Fermo anche se ancora possibile. Rimane, comunque, l’amaro in bocca per una gara giocata superbamente in attacco, i punti segnati lo testimoniano con una mega prestazione di un grande Valerio Alessandrini, ma pessimamente in difesa.

Tre periodi di gioco su quattro vinti dal BKFM ma quello perso, il secondo, è stato una tragedia: 31 punti subiti con 14 punti di distacco, difficili da recuperare, e infatti non recuperati, nel resto della gara. Il solito blackout difensivo che tanti danni ha prodotto quest’anno. L’unica nota positiva nel punteggio è che il distacco di oggi, 7 punti, è minore dei 12 punti che il BKFM ha inflitto di vantaggio allo Sporting nel girone di andata: in una ipotetica parità di punteggio la classifica avulsa vedrebbe i gialloblu fermani avanti ai rossoblu elpidiensi.

Infine, non possiamo non dedicare due righe alla strepitosa performance realizzativa di Adem Catakovic, 28 punti con 5 triple, e soprattutto di Valerio Alessandrini, con 35 punti realizzati con 9 triple e 4 canestri dentro l’arco: una vera furia indiavolata che ha portato costantemente scompiglio nella difesa elpidiense. Peccato per il risultato.

Nelle ultime tre gare rimaste della sessione regolare, le prime due sembrano proibitive per il Basket Fermo, la prima in casa ma contro il B-Chem Virtus Porto San Giorgio e la seconda a Macerata contro il Basket Macerata, entrambe squadre di alta classifica. Comunque, ogni partita è a sé e si gioca sempre cinque contro cinque. Vedremo sabato prossimo, 22 marzo alle ore 17.30 nella Palestra di via Leti a Fermo, come andrà il derby. Forza ragazzi!!

Tabellino:

Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio – Basket Fermo  88 – 81

Parziali: 15-17, 31-17, 22-25, 20-22

Progressivi: 15-17, 46-34, 68-59, 88-81

Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio: Pallotti 15, Plescia n.e., Palmucci 2, Malvestiti 7, Marconi, Dolce 3, Federici 11, Mori 24, Calzetti n.e., Corvaro (cap.) 4, Ribichini 22, Zannoni. Allenatore Del Buono

Basket Fermo: Catakovic 28, Rossi n.e., Alessandrini 35, Nyonse Yetga 4, Del Buono (cap.) 5, Quinzi n.e., Anibaldi 6, Belleggia 1, Panaro 2, Andrenacci, Bruscantini. Allenatore Pomente, vice allenatore Valentini.

Tiri da 3: Sporting 11, Fermo 15

Tiri da 2: Sporting 20, Fermo 15

Tiri liberi: Sporting 15 su 24 (62%), Fermo 6 su 10 (60%)

Falli: Sporting 14 con espulsione di Malvestiti, Fermo 18 con antisportivo a Catakovic e Belleggia e tecnico a Del Buono e Panaro

Nessun uscito per 5 falli

Arbitri: Leonardo Palmieri di Porto Recanati (MC) e Gianmarco Veroli di Ancona