Una regata tra Comunità per sentirsi…Liberi nel Vento!

PORTO SAN GIORGIO – Si è svolta a Porto San Giorgio la regata del Campionato 2024 Liberi nel Vento, a cui hanno partecipato anche alcuni ospiti delle Comunità Educative per Minori di Porto San Giorgio e Montefortino gestite da PARS.

Continua la collaborazione tra la Pars e la Liberi nel Vento, per dare ai ragazzi ospiti delle Comunità Educative per Minori di Porto San Giorgio e di Montefortino la possibilità di praticare dei corsi di vela sulle colorate e gioiose imbarcazioni della classe velica Hansa 303. 

Anche quest’anno ben quattordici giovani, grazie alla vicinanza ed al sostegno dell’Ambito Sociale Territoriale per mano del coordinatore Alessandro Ranieri, hanno partecipato alla scuola vela che si è sviluppata in dodici incontri di lezioni teorico pratiche.

Grande soddisfazione per cinque ragazzi  della Comunità educativa per minori villa Murri di  Porto San Giorgio aver partecipato alla regata del campionato 2024 Liberi nel Vento Trofeo Sollini accessori calzature – Sollini Unip Lda gareggiando in doppio sulle Hansa 303 nelle acque antistanti la Marina di Porto San Giorgio. 

Per alcuni si è trattato della prima esperienza di regata agonistica dopo essersi avvicinati a questo sport tramite gli allenamenti he si sono svolti  partire da Giugno  grazie al supporto di Daniele Malavolta e degli istruttori Stefano Iesari e Thomas Calafiore. I ragazzi, partecipi ed emozionati, hanno concluso la giornata con un momento conviviale unitamente anche ai partecipanti della classe 2.4 mR. 

Inoltre, 7 ragazzi di villa Murri, ed altrettanti dellaComunità di Montefortino, hanno simbolicamente concluso il corso di vela estivo iniziato a giugno con una regata tra comunità sfidandosi in tre prove che sono state coordinate dall’Ufficiale di Regata Giancarlo Mariani.

I ragazzi hanno mostrato spirito sportivo e una sana competitività. Dopo un momento conviviale con pizza e bibite c’è stato il momento delle premiazioni, con medaglie per tutti i partecipanti come ricordo della partecipazione alla regata che segna la fine del corso. 

Ora il percorso di vela continuerà con allenamenti in vista delle prossime regate sociali e sono in fase di organizzazione anche trasferte anche fuori regione. La PARS ringrazia l’Associazione Liberi nel Vento per l’impegno e il supporto costante nelle attività svolte nel corso dell’anno.