FERMO – Venerdì 7 giugno 2024 alle ore 20:00 andrà in scena “Una storia colorata” nella bellissima cornice del Teatro dell’Aquila, lo spettacolo realizzato nell’ambito del progetto Musica Maestro che coinvolge gli alunni e le alunne della Scuola Primaria Ponte Ete e il Conservatorio di Musica G. B. Pergolesi.
Giunto alla seconda edizione, il progetto Musica, Maestro!, ideato e coordinato dalla professoressa Chiara Pacini, docente di didattica della musica del Conservatorio, ha visto la partecipazione di Maestri e studenti, dando seguito alla continuità che lega formazione e pratica in uno scambio di crescita vicendevole.
Per tutto l’anno scolastico, circa 80 bambini della primaria hanno frequentato lezioni e laboratori a scuola e in Conservatorio con l’obiettivo di conoscere il mondo della musica e dell’opera lirica.
«Voce, ritmo, ascolto ed espressione corporea senza tralasciare lo studio di uno strumento – commenta il direttore del Conservatorio, il Maestro Piero Di Egidio – sono elementi preziosi per lo sviluppo dei più piccoli che possono misurarsi con componenti aggiuntive rispetto all’istruzione tradizionale. Dal divertimento e dalla curiosità verso la musica può nascere una passione e con questo progetto, coltiviamo nei più piccoli interessi nuovi e aggiuntivi grazie alla grande professionalità di Maestri e allievi della classe di didattica della musica del Conservatorio coinvolti».
“Una storia colorata” è un’operina musicale di Chiara Pacini – docente di pratica della lettura vocale e pianistica per didattica -, che ne ha curato la drammaturgia e la regia, con musiche composte dagli studenti del Conservatorio: Daniele Astorri, Joshua Bertollini, Michele Bramucci, Elena Cudini, Alessandro Galletti, Piergiacomo Mattiucci, Ester Sansotta. La supervisione delle composizioni è del Maestro Stefano Taglietti, docente di “elementi di composizione per didattica”.
L’evento si avvale della presenza dell’orchestra degli studenti del Conservatorio, diretta dal Maestro Lorenzo Macrì, docente di direzione di coro per didattica, e vede la partecipazione come coriste e soliste: Marica Lina Bisogno, Eleonora De Berardinis Drudi e Arianna Giancola.
Sul palco, nel ruolo di coro scenico, i circa 80 bambini della Scuola Primaria Ponte Ete di Fermo.