US ACLI – Con la conclusione del corso di San Benedetto del Tronto, si chiude l’annualità 2024 per i corsi gratuiti di autodifesa per donne organizzati da Unione Sportiva Acli Marche Aps.
Si chiude un nuovo anno con numeri da record visto che dal 2017 al 2024 sono stati organizzati ben 37 corsi che hanno visto la partecipazione di 764 donne di età compresa tra i 13 ed i 75 anni.
In totale nei corsi sono state registrare 869 iscrizioni, con donne che infatti hanno partecipato a più di un corso, per seguire le 332 ore di lezione erogate.
Le attività sono svolte nel territorio delle province di Fermo, Pesaro/Urbino e Ascoli Piceno e lezioni che si sono svolte a Fano, Montelabbate, Altidona, Offida, Spinetoli, Grottammare, Castorano, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.
«Queste iniziative – dicono i dirigenti di U.S. Acli Marche Aps – da un lato promuovono l’attività fisica, dall’altro aiutano le donne a evitare molestie e/o aggressioni, insegnano loro a distinguere tra pericolo reale e pericolo potenziale, spiegano l’atteggiamento da tenere nel caso di una possibile aggressione e le metodologie necessarie per farvi fronte in maniera efficace».
Le tecniche utilizzate sono state quelle del Judo, del Kraw maga e dello Ju-jutsu.
Nei giorni scorsi, a San Benedetto del Tronto, si è concluso il corso che si è svolto presso la palestra della Scuola Miscia, corso è realizzato con il contributo e il patrocinio della commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del comune di San Benedetto del Tronto, assessorato alle pari opportunità.
Alla consegna degli attestati finali hanno partecipato rappresentanti del commissariato di pubblica sicurezza di San Benedetto del Tronto e l’assessore a cultura e pari opportunità del comune di San Benedetto del Tronto Lia Sebastiani.
Per informazioni e per le iscrizioni ai prossimi corsi gratuiti di autodifesa per donne di U.S. Acli Marche ci si può rivolgere al numero 3442229927.