Veregra Street, battute finali: stasera laboratori di pizzica e danze del sud Italia

MONTEGRANARO – Giornata di chiusura, in programma spettacolari attrazioni, per il Festival Internazionale dell’arte di Strada con artisti provenienti da 4 continenti, talenti locali e baskers arrivati a Montegranaro da ogni parte d’Italia. 

«Un viaggio – come sottolineano orgogliosamente il sindaco Endrio Ubaldi, l’assessore alla cultura Monia Marinozzi, l’assessore al turismo Gastone Gismondi – attraverso l’arte e la musica, al quale si sono affiancati momenti di intrattenimento e di spettacolarizzazione arricchiti dal sapori culinari delle locande e dello street food, ma anche da laboratori artistici e musicali».

«Una 26ª edizione molto soddisfacente – ha detto il sindaco Endrio Ubaldi – a partire dal Veregra Children e dall’anteprima civitanovese. Per Montegranaro una bella vetrina, tantissimi spettacoli di ottima qualità e per questo voglio ringraziare la direttrice artistica Alessandra Levantesi. Un altro punto di vanto che mi piace sottolineare è stata la presenza di tantissimi giovani che fino alle due si sono divertiti in modo estremamente rispettoso con la “discoteca a cielo aperto”. Voglio ringraziare inoltre l’ufficio turistico, i volontari, che ogni sera accompagnano i visitatori al Veregra Street Museum, bella novità di questa 26ª edizione. Un enorme spazio di narrazione diviso in 4 parti, concepite come vignette di un fumetto che descrivono la nascita di un sogno e la determinazione per concretizzarlo affrontando le difficoltà».

«Veregra Street Festival si conferma una kermesse molto amata dal pubblico – ha dichiarato Alessandra Levantesi direttrice artistica – un’edizione straordinaria da record, un pubblico caloroso che ha gremito le locations delle varie spettacolazioni. Tutto è andato nel verso giusto e gli spettacoli sono stati molto apprezzati anche le locande hanno lavorato molto bene. Vorrei sottolineare che Veregra Street Festival è una macchina molto complessa, se ci sono state delle piccole criticità le abbiamo tutte risolte – ed ha aggiunto – La selezione artistica è stata molto impegnativa ma posso dire che ne è valsa la pena. Il progetto delle navette colline extra urbane, con partenza da Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, ha funzionato. Il segnale è che c’è voglia di venire a Montegranaro per divertirsi ed è così anche per i più giovani grazie al Veregra Nigth. Sono molto soddisfatta di questi primi tre giorni e sono certa che anche la serata conclusiva non deluderà le aspettative».

Per gli amanti del ballo salentino questo pomeriggio a partire dalle 18:30 all’Anfiteatro Largo Conti, ci sarà il laboratorio di pizzica e danze del sud Italia a cura dello studio danza di Alessandro Moretti.