Violenza di genere, le criminologhe Ciccarelli e Carlini parlano ai giovani

PORTO SAN GIORGIO – Gli studenti della secondaria di primo grado dall’Isc Nardi hanno preso parte questa mattina, in teatro, all’iniziativa organizzata dal Comune sulle tematiche della violenza di genere. Attraverso la voce delle psicologhe e criminologhe Antonella Ciccarelli e Margherita Carlini la giovane platea ha avuto modo di conoscere da vicino le iniziative volte a contrastare il fenomeno, dalla tutela delle vittime alla conoscenza dei comportamenti errati.

Sono intervenuti gli assessori alla Cultura e all’Istruzione Carlotta Lanciotti e Marco Tombolini ed il sindaco Valerio Vesprini.

Gli amministratori hanno posto in evidenza la volontà di agire sulla prevenzione con iniziative inerenti la legalità per investire sulla formazione delle future generazioni.

«L’incontro di oggi è voluto anche essere di spunto per un’ampia riflessione – spiega Lanciotti – . I giovani hanno avuto modo di intervenire dalla platea e porre domande alle ospiti. La giornata cade a pochi giorni dal 25 novembre e anticipa altri appuntamenti appositamente finanziati da fondi che il Comune ha ricevuto per iniziative sulla legalità».