Volley mercato, la Yuasa fa il punto della situazione. Romiti: «Crediamo fermamente di aver allestito un buon organico»

YUASA – Stop al volley mercato. Le ultimissime trattative sono state concluse in queste ore al Zanhotel a Bentivoglio (Bologna) dove da ieri sono presenti presidenti, dg e responsabili marketing e comunicazione dei club di Superlega, A2 e A3.

La Yuasa Battery Grottazzolina, al debutto assoluto nel massimo campionato, si presenta ai nastri di partenza con 6 conferme e 8 volti nuovi. Neo acquisti che al momento sono sette: manca il quarto schiacciatore, sarà firmato nei prossimi giorni.

«La finestra di mercato relativa agli stranieri ci consente di avere qualche giorno in più per tesserare il giocatore che manca per completare l’organico – dice il presidente Rossano Romiti –. Stiamo chiudendo, restano i dettagli. Potrebbe anche essere agli ordini di coach Ortenzi per il raduno fissato per il primo di agosto».

Ufficializzati i numeri di maglia del roster della Yuasa Battery: Zhukouski (1), Antonov (2), Cubito (3), Vecchi (4), Demyanenko (6), Mattei (7), Comparoni (10), Petkovic (12), Fedrizzi (13), Marchiani (15), Cvanciger (20), Tatarov (21), Marchisio (44). Sette, al momento, i volti nuovi: Zhukouski, Antonov, Demyanenko, Comparoni, Petkovic, Cvanciger, Tatarov. L’ottavo arriverà a giorni. Un mix di nomi esperti, già protagonisti nel campionato italiano, abbinato a giovani dal profilo internazionale. Ecco il roster a disposizione di coach Ortenzi: Marchisio e Zhukouski (palleggiatori); Cvanciger e Petkovic (opposti); Antonov, Fedrizzi, e Tatarov (schiacciatori), con il quarto in arrivo nelle settimane a venire; Comparoni, Cubito, Demyanenko, Mattei (centrali); Marchisio, Vecchi (libero). Sarà una stagione da vivere minuto per minuto, in cui l’intero territorio sarà chiamato a sostenere la squadra dei miracoli che, anche a Bologna, continua a far parlare di sé e a ricevere complimenti da parte di tutti.

Soddisfatto il presidente Romiti che, allo Zanhotel, ha partecipato per la prima volta alla consulta delle società di Superlega dove si è parlato di diritti tv e del rinnovo del Cda. «Crediamo fermamente di aver allestito un buon organico – commenta –. Considerando i tempi e il budget siamo soddisfatti. Per obiettivi e tipo di campionato i giocatori saranno tutti protagonisti del progetto Yuasa Battery. Petkovic vanta il record di punti realizzati in una stagione in Superlega, Antonov ha molta esperienza maturata anche con 137 presenze in nazionale, Zhukouski conosce molto bene il campionato italiano. Demyanenko, al debutto in Italia, sarà impegnato con la nazionale canadese alle Olimpiadi di Parigi. Comparoni, Tatarov e Cvangiger sono pronti a dire la loro in Superlega. E va anche considerato che la struttura della squadra promossa dalla A2, confermata, ci dà massime garanzie. Certo, sarà un campionato molto difficile, lo sappiamo già. Lotteremo punto a punto, partita su partita. Avremo bisogno del sostegno dell’intero territorio, noi da parte nostra stiamo dando tutto».

Nei corridoi del Zanhotel, tra trattive e riunioni a gogo, Romiti ha incontrato Albino Massaccesi, vice presidente della Lube. Simpatico il siparietto tra Romiti e Massaccesi che ricevono la “benedizione” di Massimo Righi, presidente della Lega Volley, in vista del primo storico derby in Superlega tra Grottazzolina e Civitanova.

Il campionato prenderà il via il 29 settembre, il calendario sarà presentato domani 18 luglio, nel corso di una cerimonia che si svolgerà sempre allo Zanhotel tra mille attese e sorprese. Qui verrà premiato Massimiliano Ortenzi quale miglior allenatore della serie A2 per la stagione 2023/24, uno dei punti più alti raggiunti dal club grottese, mai insignito di tale riconoscimento.