XXVI edizione TAU: Ascanio Celestini presenta Le nozze di Antigone

PORTO SAN GIORGIO – In occasione della XXVI edizione della rassegna regionale TAU/Teatri Antichi Uniti che in un dialogo aperto, tra passato e presente, tra beni e attività culturali, offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso su iniziativa di Regione Marche, AMAT e 15 Comuni del territorio (Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia), Ascanio Celestini, uno dei più affascinanti attori, scrittori e drammaturghi italiani, in forma di reading e con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei presenta Le Nozze di Antigone, suo testo messo in scena da Veronica Cruciani quasi 20 anni fa, in programma il 24 luglio alla Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio e il 29 luglio all’Area Archeologica Santa Maria in Portuno di Corinaldo.

La riscrittura della figura di Antigone è collocata tra l’epoca fascista e il dopoguerra, oscillando piacevolmente tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione e ancora tra un mito classico e uno moderno.

La tragedia sofoclea e le stragi della resistenza si fondono nel racconto di Antigone, eroina tragica a cui Ascanio dà voce. Edipo, un anziano partigiano, e Laio, un gerarca fascista, ora sono simboli di una guerra fratricida che non solo è narrazione mitologica, ma anche memoria recente e terribilmente reale. Ed è Antigone la figura coraggiosa che intreccia i fili di queste due storie, che poi sono la stessa storia, senza tempo e di inspiegabile atrocità, come ogni guerra per mano dell’uomo. Lo spettacolo è una produzione di Fabbrica.

 Il TAU si conferma anche occasione privilegiata per scoprire posti di antica bellezza. Ad arricchire la proposta per il pubblico, prima di molti spettacoli tornano gli AperiTAU. Porto San Giorgio, Teatro Comunale, organizza il “mercoledì del turista”, visite turistiche guidate per la città, alle ore 17,30, in collaborazione con Soc. Coop. MuseiOn.

A Corinaldo, dalle ore 19,30, sarà possibile la Visita all’Area archeologica di Santa Maria in Portuno a cura di Comune di Corinaldo, Pro Loco e Circolo Acli Madonna del Piano.