PORTO SAN GIORGIO – La nota rassegna Armonie della sera, ideata e diretta dal maestro Marco Sollini, lancia in occasione della ventesima edizione una “capsule” dedicata interamente a giovani talenti, musicisti provenienti dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Una sinergia preziosa quella siglata tra l’Associazione Marche Musica e il Conservatorio di Fermo, con il supporto del Comune di Porto San Giorgio e della Presidenza della Commissione per le Pari Opportunità della Regione.
Si aprirà lunedì 8 luglio alle ore 21.45 nella centralissima Piazza Matteotti di Porto San Giorgio, cuore nevralgico della cittadina e proprio davanti alla stazione, per proseguire ogni sera sino a domenica 14 luglio con un doppio concerto. Oltre trenta gli artisti che si affacceranno in questa vetrina importante ove sarà la Musica ad andare incontro alla gente e ad offrire una variegata proposta di programmi ed ensemble di valore. A partire dalla prima serata dedicata interamente a Gioachino Rossini con “Invito alla danza” eseguita da Giulia Bruni e Margherita Hibel (soprani), Luca Giarritta e Jacopo Fulimeni (pianoforte). Martedì 9 luglio sarà la volta del Duo Saudade con Marica Lucarini (flauto) e Giordano Moriconi (chitarra) alle prese con musiche di Gismondi, Piazzolla, Ibert, Duplessy, Bartòk, Ourkouzounov e poi “Fandango” di Boccherini con Giorgia Cardarelli e Sofia Giannini (violini), Elisabetta Ebreo (viola), Lucia Fiorelli (violoncello) ed Edoardo Basili (chitarra). Mercoledì 10 toccherà al“Pergolesi Clarinet Ensemble” con una squadra di clarinettisti composta da Marica Baldoncini, Micaela Mancinelli, Xiang Zhou, Davide Formentini, ZongzhengYu, Francesca Petitto, Ludovico Pasqualini, Marco Mattiozzi, Teresa Spagnuolo, Matteo Marcelliani nel bellissimo repertorio dedicato a Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota, Glenn Miller, Michele Mangani in notissime melodie come Playing Love, Nuovo Cinema Paradiso, La Vita è bella, Amarcord, Moon River, Moonlightserenade, solo per citarne alcune. Giovedì 11 si potrà ascoltare la pianista Monica Pia Galullo con un recital dedicato a grandi pagine di Mozart, Schumann, Brahms, Scriabin mentre venerdì 12 luglio saranno protagonisti in “Romantic Trio” Giorgia Cardarelli (violino), Lucia Fiorelli (violoncello) e Monica Pia Galullo (pianoforte) che eseguiranno il Trio n.1 op.49 di Mendelssohn e nella seconda parte il “Pergolesi Jazz Ensemble” con Gloria Foresi (voce), Antonello Acquatici (pianoforte), Matteo Alici (chitarra elettrica), Nicola Foresi (basso elettrico) e Lorenzo Cappelletti (batteria). Grande chiusura domenica 14 luglio con un doppio concerto che vedrà alle ore 20.45 un recital pianistico di Madaleine Pianesi che eseguirà Liszt, Chopin, Debussy,Prokof’ev, Glass ed alle ore 22.00 il concerto “Donne in musica” dedicato a compositrici come Emy Beach, Clara Wieck Schumann, Maria Grever, Paulina Viardot Garcia interpretate da Marica Lina Bisogno, Margherita Hibel, Gloriela Villalobos Torres (soprani), Luca Giarritta, WangYiWiao, Jacopo Fulimeni (pianoforte).
Viva la soddisfazione di chi ha contribuito alla realizzazione di questa magnifica settimana musicale: «Siamo particolarmente lieti ed orgogliosi di dar avvio a questa iniziativa» esprimono il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Cultura Carlotta Lanciotti. «Tutti abbiamo bisogno di queste vibrazioni positive» aggiunge Maria LinaVitturini, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
«Abbiamo accolto di buon grado la proposta organica di Armonie della sera e del Comune di proporre varie formazioni che rappresentano l’intero scibile delle proposte artistiche della nostra Istituzione» esclama il maestro Piero di Egidio, direttore del Conservatorio di Fermo. Infine le parole del direttore Marco Sollini: «Facciamo sentire a questi bravi giovani talenti del Conservatorio, che studiano ed affrontano tanti sacrifici, tutto il nostro supporto e la nostra vicinanza. Il mondo migliore è quello che noi stessi creiamo partendo da tutto ciò che ci circonda».
Non perdiamo quindi queste serata di musica e bellezza con giovani artisti di valore del nostro territorio, in attesa della carrellata di grandi artisti internazionali che saranno ospiti di Armonie della sera a partire dal 20 luglio, a Ponzano di Fermo, con il recital del grande maestro Andrea Lucchesini, distribuendo nuova bellezza e rinnovata linfa artistica.