Yuasa, parla Fedrizzi: «Noi non molliamo, lavoriamo sui dettagli»

GROTTAZZOLINA/PORTO SAN GIORGIO – Yuasa Battery Grottazzolina che torna in settimana tipo, anzi anticipata, in vista del match in programma venerdì prossimo alle ore 20 a Monza per l’anticipo della prima giornata di ritorno. Si alza dunque il sipario sulla seconda parte di stagione con l’obiettivo di andarsi a giocare tutte le proprie chance in ottica salvezza, per una squadra che sta ritrovando le sue certezze in campo ma anche negli interpreti. Tra quelli ritrovati nelle ultime settimane, dopo l’infortunio di inizio campionato, c’è Michele Fedrizzi che proprio domenica è stato uno degli ospiti di “After Hours”, il podcast di Lega Pallavolo Serie A condotto da Zorzi e Brogioni. Un’occasione interessante per fare il punto della situazione sul momento della Yuasa, offrendo una chiave di lettura per il girone di ritorno partendo dall’attenzione nei singoli dettagli anche in allenamento.

«Durante le sedute di allenamento c’è sempre il tentativo e l’obiettivo – sottolinea Fedrizzi – di ricreare quello che dobbiamo fare in gara. In Superlega però il livello è talmente alto che c’è una velocità di palla che è molto difficile ricreare nelle sedute quotidiane. Poi è chiaro che anche in allenamento capitano azioni con dettagli che fanno la differenza, come un’indecisione o un pallonetto che cade. Quelle situazioni e quei dettagli diventano determinanti perché fanno sempre la differenza quando succede, come spesso accaduto a noi, di perdere il parziale per due punti oppure ai vantaggi».

Due punti in classifica e tante sconfitte per una squadra che comunque trova sempre lo stimolo per ripresentarsi dopo ogni sconfitta in palestra e riprendere a dare il massimo. «Diciamo che ultimamente sta diventando sempre più difficile riprendere il cammino perché ogni settimana senza vittoria diventa sempre più pesante, ma ce la stiamo mettendo tutta come sempre. Sappiamo che con un pizzico di fortuna in più non saremmo poi così lontani e ci aggrappiamo un po’ a tutto quanto. Tutti sono sempre molto vicini, dalla società allo staff tecnico, capendo fin da subito che la stagione sarebbe stata complicata in partenza e poi si sono aggiunti dei problemi. La vicinanza e il calore della piazza non mancano mai e spetta a noi ora ricambiare tutto questo affetto».

Tra una chiacchiera e l’altra inevitabile anche porre l’accento, al termine del girone di andata, sulla squadra che ha maggiormente colpito Fedrizzi in queste primi undici giornate. «A me ha impressionato Verona contro di noi, in particolare Keita. Perché vederlo in tv è un conto, ma dal vivo è assolutamente un’altra cosa. Poi i risultati parlano da soli e stanno facendo molto bene sia a livello individuale che di collettivo».

Ora dunque attenzione unicamente rivolta alla partita di Monza, contro una squadra che all’andata si impose al PalaSavelli in quello che fu l’esordio assoluto della Yuasa Battery in Superlega. Senza dimenticare che lunedì sera a Villa Serita ci sarà “Natale coi Campioni”, la festa di tutte le squadre del mondo M&G Scuola Pallavolo alla presenza, immancabile, dei campioni della Superlega. Un appuntamento assolutamente da non perdere.